I Tarocchi

I 22 Arcani maggiori

IL MATTO     O/22     rappresenta il Caos Cosmico  , una persona  sbalestrata , impulsiva che non sa che pesci prendere e non sa a cosa andrà incontro, e non fa tesoro delle esperienze passate. L’incoscienza che può portare alla perfezione o alla rovina. Il viaggiatore errante incurante dei pericoli il suo sguardo è perduto nel sogno…

 

IL MAGO o anche IL BAGATTO  1    E’ di persona furba, maestro della parola con i piedi ben piantati in terra  che sa dove andare. Simboleggia l’iniziativa , la sicurezza, la destrezza, l’astuzia. In negativo simboleggia l’ambiguità , la tendenza alla manipolazione, l’incapacità ad amare ,l’atteggiamento adolescenziale  nei confronti dell’amore. E’ un uomo giovane.

 

LA PAPESSA  2    Simboleggia la donna saggia e materna misteriosa e riservata  , ascetica  che ha ascendente occulto sugli altri – l’amante – la meditazione

 

L’IMPERATRICE  3   rappresenta la fertilità , una donna realista e produttiva  , giovane e attraente dallo sguardo franco, intelligente . Se facciamo riferimento ad una situazione  è la situazione fruttuosa e positiva.

 

L’IMPERATORE  4  rappresenta il potere terreno , la sicurezza e la stabilità . Un uomo coraggioso e potente (il padre, il marito o il datore di lavoro) che domina e protegge. E’ un uomo di mezza età. In negativo rappresenta la rigidità e la severità.

 

IL PAPA    5     E’ il potere che si espande nel regno dello spirito, la fede , il credere. Una protezione , la famiglia unba coppia che sta insieme ( l’unione spirituale) Una persona saggia che aiuta profondamente. La moralità.

 

L’INNAMORATO   6   Rappresenta la scelta , il libero arbitrio, l’innamoramento. La persona che si trova di fronte a due strade e che per avanzare deve operare una scelta. E’ l’amore della coppia. In negativo L’incertezza, la tendenza a farsi influenzare.

 

IL CARRO    7    E’ l’azione mirata ad uno scopo, la vittoria finale non solo in senso materiale ma anche spirituale. E’ una persona capace di seguire le sue idee, con volontà. E’ una carta di centratura, di persona cioè che sa giostrarsi tra le polarità opposte mantenendo il suo centro e quindi l’equilibrio che gli permette di trionfare.  E’ una carta di movimento, può indicare un viaggio.

 

LA GIUSTIZIA   8   E’ l’ordine, l’equilibrio , la legge quindi può essere o un’unione sancita o un divorzio . E’ capacità di discernimento , onestà . Può significare operazione . E’ un invito a valutare . in negativo è ristrettezza di vedute.

 

L’EREMITA   9    E’ la persona  saggia e introspettiva che ha lungimiranza e ricerca in se stesso la verità, in solitudine e con il tempo. Invita a fermarsi e riflettere su se stessi per crescere  In negativo simboleggia una persona misantropa e diffidente egoista malinconica depressa.

 

LA RUOTA DELLA FORTUNA   10  Simboleggia gli eventi della vita che seguono  il loro corso , la vita scorre tra alti e bassi. E’ un invito a mantenere l’equilibrio  di fronte a qualsiasi avvenimento.

 

LA  FORZA  11    simboleggia l’autocontrollo e la disciplina , la capacità di superare le difficoltà attraverso la fiducia e contando sulle proprie risorse interiori. Invito ad operare con animo forte procedendo ad ogni passo con l’intelligenza e la giusta energia.

 

L’APPESO   12    E’ una carta di limitazione , rappresenta il sacrificio, l’abnegazione , la persona che sta espiando le colpe commesse , i suoi errori di valutazione.  E’ il vedere la situazione sotto un’altra angolazione magari opposta: tutto può essere ribaltato e messo in discussione . L’uomo che si purifica attraverso la sofferenza.

 

LA MORTE   13   Rappresenta la capacità di sapersi trasformare e di saper accettare che tutto muore. E’ la morte di uno stato di imperfezione e meschina rozzezza che porta verso il nuovo e l’evoluzione. Un distacco, una fine necessaria ma anche il principio trasformatore che rinnova le cose.

 

LA TEMPERANZA  14   E’ la capacità di fluire nella vita, l’armonia  , la risoluzione dei conflitti , la paziente serenità e accettazione .

 

IL DIAVOLO  15   Il desiderio, le pulsioni vitali, la passione, gli eccessi, la voglia di potere al massimo grado, l’attrazione sessuale ,  l’altra faccia del divino il lato oscuro che può spingere contro i nostri migliori amici o contro se stessi. In positivo l’energia vitale senza la quale le cose materiali non esisterebbero.

 

LA TORRE  16    la rottura , la giusta condanna dell’orgoglio e dell’assenza della spiritualità. La mancanza del senso della misura e il crollo di un ideale.  Il cattivo uso dei propri doni che fa cristallizzare e regredire.

Nella salute simboleggia una fase di squilibrio psicologico grave.

 

LE STELLE  17     Rappresenta le speranze che non devono mai mancare, nemmeno nei giorni più bui dell’esistenza. Una liberazione dalla morsa della tristezza, la capacità di idealizzare. Un incontro d’amore, il proprio ideale l’unione felice.

 

LA LUNA 18  Può simboleggiare dubbi, tradimenti, nemici nascosti. E’ il passato che ritorna  Il nostro inconscio la mutevolezza.

 

IL SOLE  19  l’armonia e la chiarezza, dopo il buio della  Luna finalmente la Luce che illumina la via della libertà.

La fusione. la positività. Un uomo e una donna in perfetta armonia, felici.

 

IL GIUDIZIO  20  Simboleggia il rinnovamento, la rinascita il ritrovamento della salute.  Un reincontro, una telefonata. L’uscita da un periodo difficile. Il cambiamento totale di una situazione

IL MONDO  21  La completezza, la pienezza della vita. Il trionfo spirituale  finale sugli enigmi della vita. Il coronamento di un ‘opera. Il successo L’esito favorevole anche a dispetto di altre indicazioni.

Chiedi informazioni via email per avere una consulenza

torna all'Home Page

Vota per questo sito: clicca qui!